miriam violaMi chiamo Miriam Viola e sono una serva della fantasia, amante di storie, leggende,  con un animo neoromantico.

Dopo la laurea in logopedia, presso l’Università di Siena, mi sono decisa ad approfondire quella che è sempre stata la mia passione più grande: l’arte.
Mi sono così diplomata in Illustrazione alla “Accademia Nemo” di Firenze, dove ho acquisito professionalità e ho avuto l’occasione di sperimentare il mio stile, consolidarlo e nutrirmi del confronto con grandi maestri del settore, da grandi fumettisti, ad artisti della Pixar, della Disney, acquerellisti e character designer, nella cornice della città più artistica d’Italia e del mondo.

Successivamente mi sono trasferita a Bologna e in questa città stimolante e variegata ho approfondito le tecniche di scrittura creativa, sotto la guida di scrittori quali Paolo Nori, Gianluca Morozzi e Michele Marziani. Per Ciesse Edizioni ho pubblicato il romanzo “La chiave giusta” (disponibile in tutte le librerie), la storia toccante di un bambino che affronta i problemi della vita grazie alla fantasia. In prossima uscita il mio nuovo romanzo, “Il Giramondo”, sempre con la Ciesse Edizioni.
Passando dalla Toscana, all’Emilia-Romagna fino alla Sicilia, mia terra natale, ho creato una rete di contatti artistici, partecipando a mostre, presentazioni, fiere del libro e concorsi.
Collaboro con Gallerie d’arte e Negozi del settore in più parti d’Italia, per la vendita delle mie opere originali, grafiche autografe. 

Il mio approccio all’arte risente molto del fascino che i miti nordici, le storie, le fiabe e le leggende di mondi fantastici fanno risuonare dentro di me.

Logo Miriam Viola

DICONO DI ME

 

Mi hai lasciata Senza parole. Bravissima!!! Complimenti” (Benedetta)

 

Niente di meglio come la magia della tua fantasia potrebbe illustrare la magia di una nuova vita!” (Marco)

 

Ciao Miriam, ho letto il tuo libro… l’ho letto nei ritagli di tempo ma fremevo perché non vedevo l’ora di avere tempo per ricongiungermi a lui e finirlo. Scrittura scorrevole, scritto bene, lettura godibilissima. Una storia bellissima, ben scritta e ben riportata. Scrivere di un dolore vissuto da un bambino in maniera così fresca e dal suo punto di vista mi ha suscitato emozioni e mi ha fatto riflettere sul mondo visto con gli occhi di un bambino. Hai toccato un tema delicato con molta sensibilità. Ti posso dire che è veramente un bel racconto e sicuramente lo consiglio a tutti, sia a chi ha bambini e a chi no. Insegna molto e sarebbe saggio fosse adottato come testo nelle scuole. I miei complimenti. Spero un giorno di incontrarti e di farmi autografare il tuo libro! Ps: aspetto con ansia il tuo prossimo lavoro di scrittura! Grazie per avermi dato forti emozioni!”  (Irene)

 

Un dipinto sempre più bello.  Ogni volta che lo vedo percepisco qualcosa in più.” (Magda)

 

Gentile, paziente alle richieste (e i mille miei dubbi) e puntuale. Grazie del tuo bellissimo lavoro!” (Stefano)

 

Si conferma il tocco delicato e la magia dell’artista.” (Maria)

 

“Эмма, ты философ !” (Николай)

 

Saper cogliere sempre il Bello da ciò che ci circonda e trasformarlo in emozione pura…Poesia
c’è chi lo fa con la musica, chi con le parole, chi con le forme, chi con il movimento…
Miriam Viola lo fa con i colori. Una meravigliosa scoperta!” (Alessandra)

 

Oggi più che mai questa tua bellissima opera ha significato” (Paolo)

 

Io ADORO i tuoi acquerelli.” (Clara)

 

Hai due grandi doni: scrivere e dipingere, entrambi rappresentano e descrivono la tua anima, la tua sensibilità e il tuo mondo interiore! Sei una vera artista!” (Elia)